Cos’è la polizza a tutela della Donazione?
È la copertura assicurativa che annulla tutti i rischi derivanti dall’acquisto e/o dal finanziamento di beni di provenienza donativa, garantendo la sicurezza della compravendita e assicurandone la commerciabilità per il compratore e/o l’ipotecario.
Essendo il donatario esposto ad alcuni rischi a livello legislativo che potrebbero compromettere, per esempio, la rivendita del bene o la possibilità di ipotecarlo. La polizza donazione copre i rischi derivanti dall’acquisto e/o finanziamento di beni donati, garantendo la sicurezza della compravendita.
Chi tutela la polizza donazione?
La Polizza Donazione Sicura tiene indenne il beneficiario, l’acquirente o il soggetto mutuante, dal danno economico che subirebbe a seguito di esito favorevole dell’azione di restituzione da parte di terzi legittimari che abbiano acquisito un diritto sull’immobile.
Chi può sottoscrivere la polizza donazione?
Al momento della donazione: il donante e/o il donatario.
Cosa offre l’assicurazione donazione sicura?
Tutela il beneficiario, che sia l’acquirente o il mutuante, dall’eventuale danno che subirebbe nel caso di azione, con esito favorevole, di restituzione del bene da parte di altri eredi legittimi.
Quanto dura l’assicurazione?
Fino alla prescrizione del diritto all’azione di restituzione, ossia 20 anni se il donante è in vita e 10 anni dalla data in cui il donante non è più in vita.
Se ti è stata donata una casa o vuoi semplicemente rivenderne una derivante da donazione ed hai bisogno di maggiori informazioni chiamaci o scrivi all’indirizzo info@upia.it ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.