Permuta immobilare – Legge 210/2004

Permuta immobilare

La fideiussione per la permuta immobiliare serve a garantire uno scambio di beni di diverso valore, in maniera che l’acquirente possa compensare il valore dell’oggetto comprato dall’acquirente. Un esempio tipico lo abbiamo quando un’impresa di costruzioni deve costruire degli immobili su un terreno edificabile ed acquistare il relativo terreno dal legittimo proprietario. Qualora il costruttore non avesse la disponibilità per il pagamento del terreno, i due soggetti, ossia acquirente e venditore posso accordarsi per la stipula di una permuta immobiliare. Il venditore del terreno, per tutelare il rispetto degli accordi e la consegna dell’immobile/i finito da parte del costruttore, richiede a quest’ultimo una fideiussione a garanzia del valore della permuta, in maniera che nel caso il costruttore fosse impossibilitato a rispettare gli accordi contrattuali, la società che rilascia la fideiussione ai sensi di legge, faccia da garante per il costruttore e risarcisca il dovuto al posto suo. La polizza fideiussoria per permuta immobiliare rientra nella Legge 210/2004.

Attraverso il nostro sistema di emissione diretta, la Vostra azienda avrà la possibilità di stampare la polizza presso i propri uffici, su carta bianca oppure riceverla via mail firmata digitalmente. La nostra agenzia è dotata anche di un servizio di “Autentica Notarile” garantendo ai propri clienti spedizioni celeri per polizze in cui si preveda la “legalizzazione della firma del fideiussore”

Legge 210/2004

La Legge 2 agosto 2004 n. 210 “Delega al Governo per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire” e il relativo D.Lgs 20 giugno 2005 n. 122 “Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210”, hanno introdotto nuovi obblighi per il costruttore al fine di garantire all’acquirente persona fisica una reale qualità del costruito.

• Obbligo di stipulare una polizza fideiussoria che garantisce tutti gli acconti che il cliente (promissario acquirente) versa o dovrà versare al promittente venditore, e che gli verranno interamente restituiti nel caso di crisi del costruttore ed impossibilità di ultimare l’immobile;

• Obbligo di stipulare una polizza indennitaria decennale che copra eventuali difetti di costruzione della struttura, dell’involucro, delle impermeabilizzazioni, di pavimentazioni e rivestimenti interni ecc.services

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI:

(Impresa nel cui interesse la Compagnia si costituisce garante)